“Praticare la psicoterapia non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé, si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti”

Carl Rogers

Mi chiamo Federica e sono laureata presso l’università di Firenze in psicologia clinica e della salute, area verso la quale ho sempre nutrito un profondo interesse.

Durante l’anno di tirocinio professionalizzante, ho iniziato ad appassionarmi ai metodi di lavoro espressivi, quali le tecniche di respirazione, le meditazioni attive, gli esercizi bioenergetici, la mindfulness ed altri ancora, che affiancandosi alla narrazione verbale consentono alla persona di fare un’esperienza terapeutica di sè globale, a livello emozionale, corporeo, energetico e relazionale.

La passione per questo tipo di lavoro psicologico mi ha orientata, dopo l’abilitazione, nella scelta di un approccio integrato. Ho così proseguito la mia formazione clinica con la specializzazione in Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica, conclusasi  con la discussione dell’elaborato finale in data 11 febbraio 2017 con la votazione di 70/70 con Lode (in base alla legge in vigore, il titolo di psicoterapeuta sarà effettivo nell’anno 2018).

Ho maturato esperienza, nel corso degli anni, nel settore delle tossicodipendenze entrando in contatto con le comunità residenziali a Pistoia, presso la Cooperativa Gruppo Incontro, e a Prato, presso il Centro di Solidarietà Pratese, dove ho prestato la mia opera a titolo volontario e di consulenza professionale, affiancando lo staff del centro.

Mi sono occupata per un breve periodo di tempo di minori, svolgendo incontri di educazione all’affettività nelle scuole, in collaborazione con il Centro Famiglia S. Anna a Pistoia, ed affiancando in qualità di tutor minori con difficoltà psicologiche e socio-relazionali all’interno di progetti promossi dal Comune di Signa, partecipando inoltre alle riunioni d’equipe ed affiancando colleghi allo sportello d’ascolto scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale a Signa.

Parallelamente agli studi, ho approfondito le mie competenze in merito alle pratiche di benessere e consapevolezza psico-corporee formandomi presso l’associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca e svolgendo tirocinio presso il servizio di Tutela della Salute Mentale Adulti dell’azienda Asl 4 a Prato, collaborando con l’equipe di medici, educatori ed infermieri alla presa in carico degli utenti all’interno dei rispettivi percorsi riabilitativi.

Attualmente svolgo la libera professione lavorando con adolescenti, adulti e coppie nel mio studio e conduco insieme alla dott.ssa Graziella Lessio, counselor, il Progetto Benessere Donna, un progetto di promozione della salute psicofisica rivolto alle donne a cadenza settimanale, promosso dall’associazione Pro Loco e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Montemurlo.

Dalla passione per la meditazione e per le pratiche olistiche che mirano all’armonia tra mente e corpo, ho da poco fondato con un gruppo di amici e colleghi l’associazione Jetavana – Centro di Meditazione Prato, centro per lo studio e la pratica della meditazione e delle discipline che promuovono la crescita personale e spirituale.

Lavoro ogni giorno con passione e sensibilità, aggiornandomi costantemente e mettendo al servizio degli altri la mia professionalità, con il mio bagaglio di competenze e di esperienze di vita, per offrire una psicologia pratica e ritagliata sulle esigenze di ogni persona.

Dottoressa Federica Piana

Show Buttons
Hide Buttons