“Dare corpo alle parole” è l’evento conclusivo della 4° edizione del progetto Nuovo Benessere Donna (2017/2018), un laboratorio esperienziale di promozione del benessere psicofisico rivolto alle donne, realizzato da me e dalla dott.ssa Graziella Lessio, counselor. L’evento porta in scena frammenti della vita personale delle partecipanti tramite letture dei testi da loro prodotti, l’esposizione di opere d’arte realizzate sui loro corpi, e la videoproiezione del filmato “Il corpo delle donne“, di Lorella Zanardo. A seguire un piccolo buffet. E’ un evento che offre alle donne l’opportunità di dare voce alle narrazioni e potenzialità della creatività femminile attraverso l’arte, il corpo e le emozioni.
Durante l’evento sarà inoltre possibile avere informazioni sul progetto Nuovo Benessere Donna. Si tratta di un’iniziativa nata da due donne, da me e dalla dott.ssa Graziella Lessio, counselor, che si rivolge alle donne, riconoscendo il ruolo prezioso svolto da queste nella famiglia e nella società e perseguendo l’intento di dare espressione al potenziale femminile in tutte le sue sfaccettature. In questo laboratorio esperienziale settimanale le donne si danno l’opportunità di coltivare il loro benessere psicofisico a livello corporeo, emozionale e mentale, tramite pratiche scientificamente fondate, semplici ed efficaci quali gli esercizi di rilassamento e bioenergetici, tecniche grafiche e creative e pratiche di consapevolezza emotiva e corporea. Tali pratiche si sono rivelate utili a livello fisico e soprattutto psicologico, andando a ridurre lo stress, l’ansia, la disregolazione emotiva e migliorando l’attenzione e la capacità di apprendimento. Quest’anno io e Graziella abbiamo affiancato al laboratorio un corso introduttivo in 4 incontri di massaggio tradizionale cinese Tui Na, condotto da Nadia Baronti, docente dell’associazione Tao. Infine, il percorso si completa con una piccola pubblicazione contenente i testi prodotti dalle donne, le fotografie della mostra-evento nonchè estratti degli argomenti psicologici affrontati durante le serate.

Il link all’approfondimento dedicato al progetto Benessere Donna http://federicapianapsicologa.it/progetto-benessere-donna/

Show Buttons
Hide Buttons