Le Fondamenta del Tempio” è un evento promosso dall’associazione Jetavana-Centro Meditazione Prato, di cui sono orgogliosa di far parte, che si terrà sabato 2 dicembre 2017 a Prato. Sarà una giornata intensiva di pratica ed approfondimento dello Yoga e della meditazione, in cui ci cimenteremo in una varietà di pratiche correlate alla dimensione del primo Chakra.

Il primo Chakra in sanscrito è detto Muladhara, o chakra della radice. Rappresenta la base di tutto il sistema dei chakra ed è qui che si colloca l’energia  della Kundalini: soltanto se la base è forte l’energia può risalire attraverso gli altri chakra. Il Muladhara è collegato alla Terra e a tutto ciò che come essa è solido e stabile. Esprime il suo significato nel radicamento, nell’istinto di sopravvivenza e nella sicurezza psicofisica di base, da questo centro sorge la pulsione sessuale. Il primo chakra nel corpo umano si colloca alla base della colonna vertebrale, tra il coccige e i genitali, regola le funzioni dell’intestino, le ghiandole surrenali e tutte le parti solide, quali ossa, denti ed unghie. Muladhara in armonia conferisce una sensazione di fiducia e calma alla persona, nonchè un atteggiamento positivo e coraggioso nei confronti della vita. Al contrario, un blocco o un’iperattivazione di questo chakra producono rispettivamente apatia, scarsa fiducia in sè stessi e eccessivo attaccamento ai beni materiali, ostilità verso i cambiamenti, egoismo ed aggressività.

Questo incontro vuole essere un’occasione per scoprire ed attingere al potenziale energetico che deriva dal porre delle sane fondamenta nella nostra vita. La giornata è divisa in 2 parti: al mattino faremo l’esperienza dello Yoga Kundalini presso l’associazione La Fenice, mentre il pomeriggio ci cimenteremo negli esercizi di meditazione presso la sede dell’associazione Jetavana. E’ disponibile un pranzo a buffet vegetariano presso Jetavana. Il contributo per il seminario è di 20 euro (+ 5 euro per il pranzo).

Per maggior informazioni ed iscrizioni, consulta la pagina Facebook dell’associazione Jetavana-Centro Meditazione Prato:

Jetavana-Centro Meditazione Prato

 

Show Buttons
Hide Buttons