Oltre al sostegno, alla consulenza e alla psicoterapia, offro percorsi di crescita sia individuali che di gruppo, volti principalmente a raggiungere obiettivi precisi, sulla base delle tue esigenze ed entro un numero di incontri concordato.

Si tratta di percorsi brevi che mirano a creare, in te come individuo o in un gruppo, l’empowerment. Tale espressione definisce un processo di crescita basato sull’aumento della stima di te e dell’autodeterminazione, volto a far emergere le tue risorse latenti e portarti a realizzare il tuo potenziale. Questo processo porta ad un rovesciamento nella percezione dei tuoi limiti, rendendo possibile raggiungere risultati superiori alle tue aspettative. Attraverso l’empowerment tu come individuo o un gruppo passa dall’ “impotenza appresa” (cioè la passività accompagnata da sfiducia nell’affrontare i problemi) alla ”fiducia appresa” (in te stesso e nelle proprie capacità).

L’empowerment si declina su 3 dimensioni: intrapersonale, interpersonale e comportamentale. La 1° dimensione si riferisce alla percezione di controllo e competenza rispetto a sfide e problemi; la 2° dimensione alla capacità critica di analizzare il tuo contesto, individuare le risorse necessarie e scegliere un piano d’azione; la 3° dimensione, infine, riguarda la partecipazione attiva e le azioni messe in pratica in vista degli obiettivi.

Il percorso di crescita personale inizia con una valutazione globale della tua situazione attraverso un colloquio e test specifici, cui segue l’accordo sugli obiettivi e sulla tempistica degli incontri.

Le aree di interesse sono:
Potenziamento dell’autostima;
Potenziamento dell’assertività e dell’autoefficacia;
Sviluppo della comunicazione efficace e della risoluzione dei conflitti;
Rilassamento e gestione dell’ansia;
Gestione dello stress psico-fisico;
Miglioramento della consapevolezza nel rapporto con il cibo.

Alla fine degli incontri concordati, valutiamo insieme paziente gli obiettivi raggiunti; sulla base di tale valutazione, si può portare a conclusione il percorso di crescita, oppure, qualora tu ne senta il bisogno, proseguire con percorsi più approfonditi di consulenza psicologica o di psicoterapia.

Se vuoi avere un’informazione o fare una chiaccherata con me clicca qua sotto:

Show Buttons
Hide Buttons