Laboratorio di gruppo sulla gestione dell’ansia e dello stress
La gestione dell’ansia e lo stress
L’ ansia e lo stress sono aspetti che, purtroppo, possono far parte dell’esperienza più o meno quotidiana di tutti noi. Ci si sente in ansia per una grande varietà di cose: dalle preoccupazioni per la salute propria e dei nostri cari, a quelle relative al lavoro, fino ai timori riguardanti le relazioni affettive e familiari. L’ansia è un fenomeno trasversale che non solo riguarda la vita quotidiana ma tange praticamente tutte le forme di sofferenza psicopatologica, per questa ragione è un’emozione che è stata al centro di numerosissimi studi scientifici in psicologia e in medicina.
Lo stress, d’altro canto, non è da meno: è una condizione che interessa momenti o fasi specifiche nella vita di tutti noi, portando il suo carico di tensioni a livello sia fisico che psicologico, effetti negativi nel sistema nervoso, immunitario ed endocrino che possono creare una vulnerabilità a ulteriori disturbi correlati. Tuttavia, per quanto situazioni naturali nella frenetica vita contemporanea, l’ansia e lo stress non devono compromettere la qualità della vita: esiste la possibilità di imparare a prendersi cura di sè, regolando efficacemente i propri stati emotivi e riportandoli ad uno stato di equilibrio, recuperando così maggiori benessere e padronanza di sè.
A questo proposito ho dato il via ad una nuova iniziativa, un laboratorio di gruppo dedicato alla gestione dell’ansia e dello stress, che tengo presso l’associazione Occasione Donna, nella palestra in via Attilio Ciardi n.20, a Prato. Il gruppo si riunisce settimanalmente, ogni lunedì del mese di maggio 2017, dalle 15.30 alle 17.30. Il costo del laboratorio è di 60 euro.
Per maggiori informazioni di seguito il volantino dell’iniziativa.
Se vuoi avere un’informazione o fare una chiaccherata con me clicca sul pulsante in basso: